Manutenzione viadotti eseguite da Valori Scarl su “Strade & Autostrade” 05-2020
Le nostra manutenzione viadotti eseguite come caso studio sul numero 5 del 2020 della rivista “Strade & Autostrade”
Consulta l’articolo della rivista “Strade & Autostrade” sulle più recenti e innovative tecniche per la manutenzione e il risanamento strutturale dei viadotti.
L’approfondimento è incentrato interamente sui cantieri ANAS del Consorzio Valori Scarl in Calabria.
Citati come casi studio gli interventi effettuati su:
- Viadotto “Bisantis” (ponte Morandi) a Catanzaro,
- Sovrappasso dello svincolo “Pizzo-Sant’Onofrio” e
- Viadotto “Angitola” (2 e 3 su Autostrada A2 del Mediterraneo).
Manutenzione viadotti: Leggi l’incipit dell’articolo
La complessa geomorfologia del territorio calabrese, con le sue coste articolate e la dorsale calabro lucana che percorre longitudinalmente tutta la regione, condiziona fortemente i tracciati della rete stradale, rendendo necessaria una sequenza di viadotti, ponti e muri di sostegno in calcestruzzo armato lungo l’intero sviluppo delle infrastrutture.
Rapidi dislivelli altimetrici in prossimità del mare condizionano profondamente il clima della regione, che si caratterizza per: l’elevata piovosità (sia annua che sul singolo evento); l’elevato numero di giornate piovose (ad eccezione del periodo estivo solitamente siccitoso) alternate a giornate di intenso irraggiamento solare; la presenza di una ventosità costante a regime di brezza, che si intensifica durante i passaggi di fronti perturbati, non di rado particolarmente violenti…
(fonte: “Manutenzione e risanamento strutturale di viadotti stradali – Casi di studio su infrastrutture ANAS della Calabria” a cura di R. Rosignoli, Strade & Autostrade n.5 del 2020)
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!