INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E PNRR

INNOVAZIONE

Innovare per crescere e promuovere proposte sempre nuove e performanti e perseguire obiettivi prestazionali.

Il Consorzio, ha necessità di rispondere ai bisogni di un mercato sempre più digitale anche nel mondo delle infrastrutture.

Oggi è indispensabile armonizzare la cultura, l’organizzazione e la routine dell’azienda; per cui le aziende che presentano processi organizzati e digitalizzati, possono disporre di flussi continui di proposte innovative, fondamentali per creare valore aggiunto e consentire all’organico di vivere in un ambiente sempre più dinamico ed all’avanguardia.

Ogni azienda percorre la “strada dell’innovazione” e la nostra ci ha spinti a guardare ad unicum di competenze, mettendo le risorse umane al centro promuovendo una sempre maggiore digitalizzazione della commessa che consente alle risorse umane di conoscere lo stato dell’arte in qualunque momento ed in qualunque parte del mondo.

innovazione sostenibilità e pnrr

MANUTENZIONE DI PONTI E VIADOTTI

innovazione sostenibilità e pnrr

Negli ultimi anni il settore delle infrastrutture è stato interessato dal tema sempre più attuale della necessità di manutenzione dei ponti e viadotti. Le opere d’arte in c.a. e c.a.p. costruite dal dopoguerra lungo l’intera rete stradale del Paese, infatti, mostrano oggi i segni del degrado legato al passare del tempo ed urge la presenza di operatori economici qualificati in grado di eseguire i necessari intervertenti manutentivi connotati da notevole complessità.

 

Valori S.c.a r.l. ha maturato negli anni un know-how che gli permette oggi di collocarsi tra le società leader in Italia nel settore della manutenzione e messa in sicurezza di ponti e viadotti, forte della consolidata esperienza acquisita grazie agli interventi eseguiti su alcune tra le principali opere strutturali del Paese (a titolo di esempio si citano i Viadotti Akragas e Salsetto ad Agrigento, il Ponte Bisantis a Catanzaro, i ponti sul fiume Po in Prov. di Parma e Pavia, ed altri).

SPECIALIZZAZIONE DI TECNICI E MAESTRANZE

Gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di ponti e viadotti richiedono l’operatività di figure altamente specializzate; per questo Valori S.c.a r.l. ha puntato negli anni sulla formazione e specializzazione del proprio personale sia tecnico che operativo.

Il Consorzio vanta la presenza in organico di una figura, il direttore tecnico Ing. Carlo Prestipino, in possesso della qualifica di “Ispettore di ponti, viadotti e passerelle – Livello 2”.

CONSULENZA TECNICA

Nella conduzione delle proprie commesse, Valori S.c.a r.l. si affida alla consulenza di tecnici altamente qualificati nel settore, con l’intento di fornire alle Stazioni Appaltanti la massima garanzia di affidabilità, durabilità e funzionalità dell’intervento manutentivo svolto.

A titolo di esempio si cita la consulenza tecnica specialistica prestata dal Prof. Ing. Mario Petrangeli ai fini dell’esecuzione dei lavori di adeguamento statico del Viadotto Cannavino – Celico (CS) posto sulla S.S. 107 al Km 43.000.

Prof. Ing. Mario Petrangeli – Laureato nel 1961, già Professore di “Teoria e Progetto di Ponti” e “Gestione dei Ponti e delle Grandi Infrastrutture” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma. La sua esperienza nel campo della progettazione civile strutturale, ne fa uno tra i maggiori esperti europei nella progettazione di ponti e viadotti stradali e ferroviari.

SICUREZZA STRADALE

CERTIFICAZIONE ISO 39001:2012

Valori S.c.a r.l. ha adottato un sistema di gestione della sicurezza stradale conforme alla norma ISO 39001:2018. Inoltre i propri direttori tecnici sono in possesso di attestato relativo a “CORSO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA SICUREZZA NELLE STRADE E AUTOSTRADE”.

Sulle barriere di sicurezza stradale è stato avviato da tempo un processo di ricerca e sviluppo per renderle sempre più performanti e rispondenti alle esigenze della rete stradale e autostradale. L’obiettivo è innalzare i livelli di sicurezza degli utenti, riducendo anche i costi di installazione e la manutenzione dell’infrastruttura.

Le nuove barriere Anas NDBA rappresentano la sintesi di tali obiettivi: si tratta del primo dispositivo a livello internazionale con prestazioni uniche nel suo genere.

SOSTENIBILITÀ

MOBILITÀ SOSTENIBILE

Il futuro delle infrastrutture e della mobilità viaggia da anni nella direzione della sostenibilità guardando ai benefici dell’innovazione tecnologica della Smart Road.
I piani di riqualificazione delle infrastrutture del Paese, infatti, sono volti al miglioramento dell’efficienza energetica, al contenimento delle emissioni e alla riduzione dell’impiego di materia prima vergine attraverso il massimo recupero e riutilizzo dei materiali, nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM).

Inoltre, lo sviluppo sostenibile guarda al futuro grazie alle nuove tecnologie della Smart Road che consentiranno di collocare le principali arterie stradali del Paese tra le cosiddette “strade intelligenti”.

In questo scenario Valori S.c.a r.l. si pone come partner strategico per le principali Stazioni Appaltanti e concessionarie stradali (in primis ANAS S.p.a.) per la concretizzazione dei piani di sviluppo sostenibile delle infrastrutture grazie alla propria organizzazione certificata nei diversi ambiti della sostenibilità (ambiente, approvvigionamenti, diritti umani, etica, ecc.) e alla rete di imprese consorziate (anch’esse certificate) diffusa su tutto il territorio nazionale.

innovazione sostenibilità e pnrr

RATING ECOVADIS

Valori S.c.a r.l. è da sempre attenta alla sostenibilità dei processi sia in ambito aziendale che all’interno delle proprie commesse. Nel 2020 ha conseguito lo status GOLD del rating EcoVadis rientrando nel 5% delle aziende valutate da EcoVadis che hanno ottenuto i punteggi migliori, con una valutazione significativamente più alta rispetto alla media delle altre aziende valutate nel medesimo settore.

La valutazione EcoVadis conferma l’impegno e l’attenzione del Consorzio nel raggiungimento di standard elevati nell’ambito della sostenibilità globale dei propri processi produttivi.

EcoVadis (www.ecovadis.com) rappresenta l’unico Provider Universale di valutazione della sostenibilità, attivo in più di 160 Paesi e con oltre 75000 aziende monitorate.
Il Consorzio partecipa alla valutazione EcoVadis dal 2018 con un trend in costante crescita (il rating precedente, infatti, si attestava sullo status Silver).

 

AMBIENTE

Valori S.c.a r.l. ha adottato un sistema di gestione ambientale, ai fini del miglioramento delle proprie performance ambientali e del raggiungimento di obiettivi di sostenibilità, certificato ai sensi della norma ISO 14001:2015 (Sistema di Gestione Ambientale).
L’organizzazione, grazie all’adozione di un approccio sistematico alla gestione ambientale, fornisce il proprio contributo alla sostenibilità globale dei processi, attraverso il coinvolgimento attivo delle proprie consorziate e un controllo capillare sui cantieri attivi.

Inoltre, il Consorzio svolge il calcolo della Carbon footprint della propria struttura attraverso la valutazione, gestione e certificazione dei gas serra (Inventario delle emissioni di gas serra) ai sensi della ISO 14064-1:2018“Parte 1: Specifiche e guida, al livello dell’organizzazione, per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra e della loro rimozione”.

SALUTE, SICUREZZA E DIRITTI UMANI

Valori S.c.a r.l. è attenta al rispetto dei diritti umani, alla salute e sicurezza dei propri dipendenti e collaboratori ed è certificata ai sensi delle norme ISO 45001:2018 (Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute sul luogo di lavoro) e SA 8000:2014 (Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale).

ETICA

Il Consorzio opera nel pieno rispetto della legalità e degli aspetti etici. A tal proposito Valori S.c.a r.l. ha adottato il Modello organizzativo 231 in conformità all’ ex D.lgs. 231/01, si è dotata di un Organismo di Vigilanza (ODV) e possiede la certificazione del “Sistema di gestione anti corruzione” conforme alla norma ISO 37001:2016.

APPROVVIGIONAMENTO SOSTENIBILE

Il Consorzio si impegna ad effettuare acquisti sostenibili, perseguendo il principio di “filiera corta”, privilegiando fornitori locali e prodotti dotati di certificazione di conformità ambientale EPD (dichiarazione ambientale di prodotto).

Valori S.c.a r.l. grazie alla propria rete di consorziate è in grado di garantire una presenza capillare su tutto il territorio nazionale. La conoscenza, non solo geografica ma anche storica, delle realtà produttrici locali e il vasto elenco di fornitori qualificati e fidelizzati, permettono a Valori S.c.a r.l. di ottimizzare e velocizzare i processi di approvvigionamento favorendo l’impiego di prodotti a “chilometro zero”.

Grande attenzione è rivolta al rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) di cui al D.M. 11/10/2017 nella gestione dei propri appalti, con l’obiettivo non solo di ridurre gli impatti ambientali ma di promuovere un modello di produzione più sostenibile. A tal proposito si evidenzia che Valori S.c.a r.l. possiede in organico tecnici dotati di attestato di formazione specifica per addetti ai sistemi di gestione ambientale (CAM).

PNRR

Le grandi sfide lanciate nel prossimo futuro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) richiedono la presenza di operatori economici qualificati nei diversi settori strategici.

Il Piano, infatti, si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale.

L’obiettivo è quello di sanare i danni economici e sociali generati dalla crisi pandemica, contribuire a risolvere le debolezze strutturali dell’economia italiana, e accompagnare il Paese su un percorso di transizione ecologica e ambientale. Il PNRR contribuirà in modo sostanziale a ridurre i divari territoriali, quelli generazionali e di genere.

Valori S.c.a r.l. – Consorzio Stabile ha sviluppato la propria strutturata nell’ottica di rispondere al meglio alle linee di intervento tracciate dal PNRR attraverso l’implementazione di politiche volte alla sostenibilità globale dei processi aziendali, la riduzione dell’impatto ambientale dei cantieri nel rispetto del principio del DNSH, la creazione di un ambiente di lavoro realmente inclusivo ed in grado di assicurare pari opportunità generazionale e di genere (certificazione di conformità alla norma UNI PdR 125:2022).

135

Imprese consorziate

100

Cantieri attivi

2000

Forza lavoro

1.1 MLD

Commesse aggiudicate

Dati societari: CCIAA di Roma – REA 1070736, P.IVA e C.F. 08066951008, Capitale Sociale € 2.200.000,00 © Copyright 2021 by Valori S.c.a r.l. Consorzio Stabile. All rights reserved. Privacy Policy - Cookie Policy