Whistleblowing
In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.
Tale disciplina, recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, prevede la tutela del lavoratore segnalante, proteggendolo dalle eventuali ritorsioni o misure discriminatorie, dirette o indirette, che lo stesso potrebbe subire da parte di colleghi o superiori.
La suddetta normativa ha previsto l’integrazione dell’art. 6, comma 2 del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, disponendo per le società dotate del Modello l’obbligo di prevedere adeguati canali informativi che consentano ai segnalanti di “presentare, a tutela dell’integrità dell’ente, segnalazioni circostanziate di condotte illecite (…) e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti”.
L’identità del segnalante non può essere rivelata senza il suo espresso consenso – fatta eccezione per tutti i casi in cui le verifiche condotte a seguito della segnalazione ricadano nella fattispecie di indagini penali, amministrative o tributarie, oppure diano origine ad un procedimento disciplinare basato unicamente sulla denuncia ricevuta, per il quale la conoscenza dell’identità del segnalante sia assolutamente indispensabile per la difesa dell’incolpato – e tutti coloro che ricevono o sono coinvolti nella gestione della segnalazione sono tenuti a tutelare la riservatezza di tale informazione. Gli atti discriminatori o ritorsivi adottati dall’ente nei confronti del segnalante sono nulli.
Valori S.c.a.r.l. – Consorzio Stabile, ai sensi del D. Lgs 24/2023, con rilevanza ai fini del D. Lgs. n. 231/2001 ha adottato la procedura Whistleblowing e si è dotato di un canale di segnalazione interno. Tale canale di segnalazione interno, garantisce la riservatezza del segnalante.
SCARICA QUI LA PROCEDURA
L’OGGETTO DELLA SEGNALAZIONE E LA SUA GESTIONE
Al fine di ricevere segnalazioni ben circostanziate, Valori ha predisposto una procedura interna, precisando che le segnalazioni anonime saranno prese in considerazione solo se sufficientemente dettagliate.
La gestione delle segnalazioni è affidata a soggetti adeguatamente formati, dotati di specifica competenza nella gestione di questo tipo di segnalazioni.
La segnalazione può riguardare azioni od omissioni, commesse o tentate, afferenti al D.lgs.231/2001.
Rimaniamo a Vostra disposizione e porgiamo Distinti Saluti.