Ammodernamento e sistemazione della S.S. 117 “Centrale Sicula”

Il Consorzio Valori protagonista nella riqualificazione ed ampliamento della S.S. 117.

Mistretta (ME) – Quattro viadotti a travata e due gallerie artificiali, sono l’oggetto principale dei lavori di ammodernamento e sistemazione della S.S. 117, che mette in comunicazione i comuni di Mistretta e Nicosia. 

La lavorazione in corso, fa parte di un intervento su larga scala di riqualificazione e ampliamento della S.S. 117 “Centrale Sicula”, infrastruttura che collega in direzione Sud, nello specifico, la regione marittima settentrionale di Santo Stefano di Camastra (provincia di Messina) con quella centrale di Leonforte (provincia di Enna).

Lavori di ammodernamento S.S. 117 "Centrale Sicula"

Il lotto di riferimento è il B2, compreso fra la p.k. 19+000 e la p.k. 23+200, è funzionale al collegamento dell’itinerario mediante l’adeguamento delle caratteristiche geometriche dell’attuale tracciato.

PARTICOLARITÀ DELL’OPERA IN CORSO

Efficienza, leggerezza e durabilità. Queste le condizioni che sono state perfettamente corrisposte dai quattro nuovi viadotti a travata realizzati con sistema in misto acciaio-calcestruzzo. I lavori di ammodernamento della S.S 117, presentano un impalcato in carpenteria metallica (profili saldati composti, piastre, angolari, bulloni e pioli) e una soletta in calcestruzzo gettato in opera.

Infine, una peculiarità di questi viadotti sono i pulvini, anch’essi in carpenteria metallica, sui quali l’impalcato metallico è appoggiato in corrispondenza delle due pile intermedie.

Per approfondire:

Leggi approfondimento su Strade e Autostrade

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

120

Imprese consorziate

100

Cantieri attivi

2000

Forza lavoro

600 MLN

Commesse aggiudicate

Dati societari: CCIAA di Roma – REA 1070736, P.IVA e C.F. 08066951008, Capitale Sociale € 2.200.000,00 © Copyright 2021 by Valori S.c.a r.l. Consorzio Stabile. All rights reserved. Privacy Policy - Cookie Policy