Riapre al traffico verso Rieti la galleria “Colle Giardino” sulla SS 4 “Salaria”
Stazione Appaltante:
ANAS S.p.a.
Luogo
Rieti (RI)
Ultimati da Valori S.c.a r.l. Consorzio Stabile i lavori di ammodernamento degli impianti tecnologici a servizio della Canna Nord della galleria “Colle Giardino” sulla S.S. 4 “Salaria” nel comune di Rieti.
I lavori hanno comportato lo smantellamento degli impianti obsoleti e la successiva installazione di avanzati impianti tecnologici con l’obiettivo di innalzare ulteriormente gli standard di sicurezza per l’utenza. In particolare, le nuove tecnologie impiantistiche hanno riguardato: la rilevazione incendi in galleria mediante fibrolaser, impianti di telecontrollo e video sorveglianza, illuminazione della galleria con LED; la raccolta di liquidi infiammabili sversati; la ventilazione da automatizzare in remoto; l’impianto idrico antincendio; l’impianto SOS e di segnaletica luminosa di emergenza. L’investimento complessivo dei lavori, in entrambe le direzioni, è di oltre 31 milioni di euro e rappresenta uno dei più importanti investimenti di Anas per quanto concerne la dotazione impiantistica delle gallerie.
Questa mattina si è tenuta una breve cerimonia, a conclusione dei lavori, alla presenza del responsabile della struttura territoriale ANAS Lazio, Marco Moladori, del Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi e dell’assessore ai lavori pubblici del Comune di Rieti Claudia Chiarinelli, dell’assessore ai lavori pubblici, infrastrutture e politiche per la ricostruzione della Regione Lazio Manuela Rinaldi, e dei consiglieri regionali del Lazio Michele Nicolai ed Eleonora Berni, oltre al Prefetto di Rieti, Gennaro Capo, alle rappresentanze delle società che hanno effettuato i lavori e al parrocco Don Fabrizio Borrello della Curia di Rieti.
Approfondimenti:
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!