Servizi
Gare d’appalto
L’ufficio gare di Valori S.c.a r.l. è un comparto aziendale strategico poiché rappresenta lo strumento per l’acquisizione degli appalti, gravato, peraltro, di ulteriori incombenze rispetto alla struttura tipica di una PMI.
Valori S.c.a r.l., mettendo a disposizione il proprio personale altamente specializzato e con una esperienza decennale maturata sul campo, offre un valido supporto alle consorziate per l’individuazione e la partecipazione alle gare di lavori, servizi e forniture.
Segnatamente, l’Ufficio gare di Valori offre i seguenti servizi:
- accesso alla BANCA DATI nazionale;
- ricerca, selezione, segnalazione e studio bandi;
- predisposizione della documentazione per la partecipazione alle gare d’appalto;
- predisposizione della garanzia fidejussoria provvisoria;
- redazione offerta tecnica per la partecipazione alle gare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa;
- supporto tecnico per la partecipazione;
- analisi dei capitolati tecnici;
- studio del ribasso d’asta;
- giustificazione delle offerte anormalmente basse, giustificativi dei prezzi;
- gestione ricorsi per esclusione dalla gara;
- iscrizione agli albi di fiducia delle Amministrazioni Appaltanti;
- pagamenti A.N.A.C.;
- supporto partecipazione a gare elettroniche;
- assistenza al personale della consorziata;
- verifica procedure di gara;
- accesso atti di gara.
Assistenza Legale
L’ufficio legale e contratti di Valori S.c.a r.l. svolge attività di supporto giuridico al Consorzio ed ai Consorziati; cura il contenzioso in ambito amministrativo, giudiziale e stragiudiziale presso le giurisdizioni ordinaria, amministrativa e contabile; predispone memorie e la documentazione necessaria per l’istruttoria; coordina le informazioni fra Consorzio e le consorziate interessate.
Per quanto alla gestione del contratto, Valori S.c.a r.l., grazie all’esperienza pluriennale dei propri legali specializzati in appalti pubblici e conoscitori delle tematiche imprenditoriali, garantisce un valido supporto alle consorziate nella interpretazione, sottoscrizione e gestione della esecuzione del contratto di appalto e di ogni problematica civile ed amministrativa connessa.
Segnatamente, l’Ufficio legale di Valori S.c.a r.l. fornisce:
- assistenza nelle procedure di gara (soccorso istruttorio, richiesta chiarimenti, dichiarazioni inerenti al casellario Anac, accesso agli atti);
- gestione della corrispondenza con le Stazioni Appaltanti;
- assistenza nei rapporti con le Stazioni Appaltanti e le amministrazioni;
- supporto e consulenza nella fase di stipula del contratto di appalto;
- supporto ed assistenza nella fase di stipula di Atti aggiuntivi;
- supporto e consulenza nell’esecuzione e nella gestione del contratto di appalto;
- supporto e consulenza nella redazione e gestione del subappalto e contratti derivati;
- coltivazione di riserve;
- gestione accordo bonario;
- gestione transazioni;
- assistenza e rappresentanza nei procedimenti innanzi all’ANAC;
- predisposizione delle garanzie fidejussorie definitiva, car, rata di saldo, decennale postuma e per l’erogazione dell’anticipazione contrattuale;
- richiesta rilascio CEL e conseguente attribuzione requisiti SOA;
- gestione contenzioso;
- gestione sinistri.
Gestione commessa
Valori S.c.a r.l. Consorzio Stabile, grazie ai propri direttori tecnici con decennale e consolidata esperienza, offre alle consorziate un costante supporto nella esecuzione delle prestazioni del contratto di appalto loro assegnato.
I direttori tecnici di Valori sono i referenti aziendali per le consorziate e le committenze nella gestione delle commesse e sono altresì responsabili del monitoraggio tecnico e gestionale delle commesse nonché del controllo del rispetto delle condizioni contrattuali e delle tempistiche, del gradimento della committenza, dell’avanzamento della produzione e del portafoglio ordini residuo.
Verificano e segnalano anomalie che possano pregiudicare la corretta esecuzione delle commesse riportando all’organo amministrativo del Consorzio eventuali proposte di soluzioni. Supporta il responsabile Area amministrativa nel monitoraggio dei fornitori e subappaltatori, anche ai fini delle approvazioni da parte dei committenti.
All’uopo provvedono:
- al monitoraggio della corrispondenza e degli atti relativi ai cantieri, segnalando, dopo verifica con i responsabili di cantiere delle consorziate, eventuali problematiche riscontrate;
- al mantenimento dei rapporti con i direttori di produzione e/o direttori tecnici delle Consorziate;
- al monitoraggio dell’avanzamento della produzione anche attraverso sopralluoghi sui cantieri e verifica del portafoglio ordini residuo;
- al monitoraggio sistematico dell’attività di gestione delle commesse, ovvero alla segnalazione tempestiva all’organo amministrativo del Consorzio delle criticità che potrebbero portare a scostamenti importanti in termini di rispetto dei tempi;
- al monitoraggio della conformità tecnica delle opere realizzate rispetto al programma di esecuzione contrattuale;
- a rapportarsi con la stazione appaltante, RUP e DL facendosi portavoce delle giuste istanze delle imprese consorziate per tutti gli aspetti di carattere tecnico- amministrativo;
- a supportare l’impresa consorziata nella conduzione della commessa per quanto attiene fatti tecnici e tecnico-amministrativi;
- a coordinare, nel caso di compresenza di più imprese consorziate assegnatarie, le attività nel rispetto dei patti contrattuali.