Descrizione
L’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere e forniture necessarie per la realizzazione del Nuovo Blocco Tecnico presso l’aeroporto “Cristoforo Colombo” di Genova.
Il nuovo edificio è in c.a. su tre livelli per ospitare ambienti destinati a sale apparati, servizi ed uffici. La fondazione è stata realizzata su plinti e travi rovesce in c.a., le travi rovesce ed i plinti sono in massima parte di h. 100 cm; i plinti di fondazione insistono su pali del Ø 80 e del Ø 100 di lunghezza 21,00 m. I solai ai vari piani sono in predalles con spessore di cm 4 dell’altezza complessiva di cm 28. Le tamponature esterne sono di due tipi: la prima, adottata nella quasi totalità dell’edificio, è costituita da un tavolato in poroton da 30 cm, la seconda, utilizzata solo nello sfondo dei terrazzamenti dei balconi e nel lato contro la TWR sarà del tipo a cassa vuota. La finitura esterna dei fabbricati è stata realizzata con intonaco completo civile e pannelli sandwich in alluminio allocati su una sottostruttura portante metallica ancorata alle strutture murarie, tipo Alucobond.
Nel contesto della realizzazione del nuovo edificio denominato Blocco Tecnico è stato demolito anche l’edificio CVN; la demolizione ha riguardato lo smontaggio di impianti industriali interni e la demolizione completa dell’edificio attraverso l’utilizzo di attrezzature speciali, il taglio di strutture in cemento armato e le demolizioni degli elementi non strutturali.
L’appalto ha riguardato inoltre la realizzazione di tutti gli impianti: elettrici, elettromeccanici, climatizzazione, raffrescamento e ventilazione, sicurezza, video-telecomunicazione, idrici e fognari.