Manutenzione di ponti e viadotti
Negli ultimi anni il settore delle infrastrutture è stato interessato dal tema sempre più attuale della necessità di manutenzione dei ponti e viadotti. Le opere d’arte in c.a. e c.a.p. costruite dal dopoguerra lungo l’intera rete stradale del Paese, infatti, mostrano oggi i segni del degrado legato al passare del tempo ed urge la presenza di operatori economici qualificati in grado di eseguire i necessari intervertenti manutentivi connotati da notevole complessità.
Valori S.c.a r.l. ha maturato negli anni un know-how che gli permette oggi di collocarsi tra le società leader in Italia nel settore della manutenzione e messa in sicurezza di ponti e viadotti, forte della consolidata esperienza acquisita grazie agli interventi eseguiti su alcune tra le principali opere strutturali del Paese (a titolo di esempio si citano i Viadotti Akragas e Salsetto ad Agrigento, il Ponte Bisantis a Catanzaro, i ponti sul fiume Po in Prov. di Parma e Pavia, ed altri).
Attrezzature specialistiche impiegate da Valori S.c.a r.l. nell’esecuzione dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza di ponti e viadotti
Attrezzature specialistiche impiegate da Valori S.c.a r.l. nell’esecuzione dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza di ponti e viadotti
Il Consorzio può contare, all’interno della propria compagine sociale, su una cospicua presenza di aziende specializzate nei diversi settori di intervento (idrodemolizione e ripristini superficiali di calcestruzzo ammalorato, sollevamento implacati e sostituzione di appoggi/isolatori, sostituzione di giunti, interventi su tiranti, ecc.) e dotate di attrezzature e mezzi d’opera idonei alla corretta esecuzione dei lavori.
SPECIALIZZAZIONE DI TECNICI E MAESTRANZE
Gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di ponti e viadotti richiedono l’operatività di figure altamente specializzate; per questo Valori S.c.a r.l. ha puntato negli anni sulla formazione e specializzazione del proprio personale sia tecnico che operativo.
Il Consorzio vanta la presenza in organico di una figura, il direttore tecnico Ing. Carlo Prestipino, in possesso della qualifica di “Ispettore di ponti, viadotti e passerelle – Livello 2”.
Da destra il Prof. Ing. Mario Petrangeli con l’A.U. Ing. Vincenzo Grosso Ciponte durante il sopralluogo al Viadotto Cannavino (CS)
CONSULENZA TECNICA
Nella conduzione delle proprie commesse, Valori S.c.a r.l. si affida alla consulenza di tecnici altamente qualificati nel settore, con l’intento di fornire alle Stazioni Appaltanti la massima garanzia di affidabilità, durabilità e funzionalità dell’intervento manutentivo svolto.
A titolo di esempio si cita la consulenza tecnica specialistica prestata dal Prof. Ing. Mario Petrangeli ai fini dell’esecuzione dei lavori di adeguamento statico del Viadotto Cannavino – Celico (CS) posto sulla S.S. 107 al Km 43.000.